Alla delegazione trattante di oggi pomeriggio si è parlato in pratica solo della mancanza di fondi per il pagamento della turnazione della Polizia Municipale. Si è ricordato che già a giugno si è bene evidenziato questo buco e che le somme disponibili non sarebbero bastate a coprire tutto il 2008. A questo punto, a seguito della comunicazione da parte dell’A.C. che non avendo la disponibilità economica richiedeva al Comandante una rivisitazione dei servizi del Corpo di P.M., il Comandante ha formulato una proposta: dal primo ottobre 2008 il Reparto Affari Generali e Verbalizzazione non effettuerà più servizi in turnazione, ritenendo ciò possibile in quanto questi uffici svolgono prettamente lavoro amministrativo e non operativo. E, quindi questi potranno continuare a funzionare senza flessioni produttive. Sono esclusi l’autoparco e il magazzino armeria che continuerebbero a turnare. In pratica il Comandante ha detto di privilegiare i servizi operativi disagiati, anche perché sono quelli che svolgono un servizio diretto al cittadino. Ha anche ribadito che non è per niente felice del fatto che circa 170 colleghi percepiranno 120 euro meno al mese, ma è una scelta dolorosa a seguito di precise disposizioni da parte dell’A.C. e che Lui è costretto ad adeguarsi alle indicazioni della parte politica. E' chiaro che ad una diminuzione delle somme corrisponderà una diminuzione di servizi.
Così facendo si potrebbe diminuire l’incremento da parte dell’A.C. che con 320.000 euro riuscirebbe a coprire il buco sino alla fine dell’anno.
Tutti i vari interventi delle varie sigle sindacali sono stati diretti alla non accettazione di questo stato di cose e che queste si trovavano in totale disaccordo con l’A.C. che continua a prevedere tagli, ma allo stesso tempo richiede sempre più servizi, soggetti a turnazione, alla Polizia Municipale. Chi più, chi meno ha evidenziato il fatto che non è accettabile penalizzare economicamente alcuni lavoratori preannunciando, quindi, battaglia.
A dire il vero non ci sono state delle vere e proprie proposte da parte dei sindacati , ma solo un coro unanime di disapprovazione.
Noi abbiamo presentato la seguente proposta:
Devo anche dire che siamo stati gli unici a richiede espressamente l'intero utilizzo delle economie per il 2008.
Aggiornamento a Lunedì prossimo alle ore 15.00 sempre a Palazzo Palagonia in Via del IV Aprile, 4. Terzo Atto.
lunedì 22 settembre 2008
Comune di Palermo: Delegazione Trattante del 22 settembre 2008
Etichette:
Delegazione trattante: comune di Palermo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento